La menopausa o la pre-menopausa non è una malattia ma un momento fisiologico della vita della donna, che coincide con il termine della sua fertilità. In genere si verifica tra i 45 ed 55 anni di età,e la diminuzione degli estrogeni può provocare alcuni disturbi e sintomi, sia di natura neurovegetativa (vampate di calore, sudorazioni profuse, palpitazioni e tachicardia ) sia di natura psicoaffettiva (irritabilità, umore instabile, affaticamento) .
Ma ciò che non manca è l’aumento ponderale del peso che puntualmente si presenta.
In certi periodi della vita tipo sembra che l’organismo non lavori più come prima . In questo periodo della vita mantenere uno stato di buona salute con una dieta sana ed eseguire dell’esercizio fisico appropriato è estremamente importante. Nel 90 % dei casi il fattore a favore è che inoltre , e’ risultato essere vincente per tantissime donne che si sono affidate a me era che ormai i figli erano grandi ,per cui il tempo a disposizione da dedicare a sé era tanto ! Di seguito un esempio e testimonianze di tante donne (dai 45 ai 65 anni ) che hanno non solo perso peso , hanno ritrovato un approccio piu’ sano anche alla vita e tanta fiducia in se stesse e serenità con il proprio corpo
Un uomo può seguire la stessa dieta seguita da una donna? Niente di più sbagliato!
Gli uomini infatti assumono più calorie rispetto alle donne. La dieta per 1 uomo deve essere diversa perché la composizione corporea del maschio è diversa da quella della donna, mediamente il peso corporeo di un uomo è maggiore, ma soprattutto presenta una maggiore massa muscolare.
Il metabolismo basale giornaliero dell’uomo e, di conseguenza, i fabbisogni nutrizionali sono, quindi, più elevati.
Inoltre è anche diverso il tipo di grasso che viene accumulato. Nelle donne ad esempio la massa grassa si concentra soprattutto nei glutei e nei fianchi mentre gli uomini tendono a prendere peso e a mettere su una fastidiosa pancetta.
Ciao ragazze! Purtroppo la nostra vita è anche condizionata dagli ormoni– che influenzano umore, metabolismo e ritenzione di liquidi; tutto ciò è la risposta del nostro corpo agli alimenti che assumiamo.
Quindi, è molto importante sia per le ragazze /donne (dai 20 ai 35 anni ) avere uno stile di vita sano e seguire una dieta corretta e adeguata ( a secondo del lavoro o degli studi che si svolgono )
Le variazioni ormonali che influenzano la tua vita sono determinati da più meccanismi, tra cui la tiroide, l’ipofisi e anche la capacità depurativa del fegato.
Queste fluttuazioni ormonali chiaramente avvengono ogni mese, Il rapporto tra estrogeni e progestinici influenza enormemente la risposta del tuo corpo al cibo che mangi: questi meccanismi condizionano l’assimilazione del cibo e così può succedere che uno stesso alimento in momenti diversi possa dare energia e vitalità oppure gonfiore e pesantezza.
Per questo, portare in tavola i cibi giusti nelle differenti fasi della tua vita può aiutarti a combattere i disturbi e a gestire gli eventi che coinvolgono il tuo corpo.
Fame nervosa e voglia di dolci: nei giorni delle mestruazioni o subito prima, avvengono tanti cambiamenti: -sbalzi di umore -disturbi fisici – come quelli legati al tratto gastrointestinale e il desiderio di alimentarsi in maniera diversa.
Infatti, molte ragazze / donne durante il ciclo sentono ad esempio una gran voglia di mangiare alimenti più grassi o dolci. Tuttavia, non esiste una dimostrazione scientifica che sostiene che il corpo ha più bisogno di zuccheri durante quei giorni: più che altro si tratta di un’interpretazione psicologica.
Durante i giorni del ciclo è possibile provare disagio e avvertire una maggiore irritabilità, quindi l’assunzione di dolci diventa compensatoria, una gratificazione anche emotiva.
Come gestire questa fame nervosa? Grazie a Protocollo Dieta® creeremo Insieme un percorso che ti farà riscoprire cose nuove e in cui puoi imparare a sostituire i cibi ipercalorici con scelte più sane: ad esempio i dolci in chiave fit o un pezzetto di cioccolato fondente abbinato ad una manciata di frutta secca ! Una coccola in quei giorni fa sicuramente piacere. Ecco come hanno imparato a gestire e organizzare bene la loro vita le ragazze che si sono affidate a Protocollo Dieta® Sara di Lauro
Arriva la preadolescenza o l’adolescenza e i ragazzi / e cominciano a guardarsi allo specchio e a non accettare il proprio corpo.
SI lasciano affascinare da diete o regimi alimentari presi ovunque, salvo poi rimpinzarsi di cibo spazzatura quando escono con gli amici o quando vogliono affogare nel cibo eventuali dispiaceri.
Ecco che il ruolo della madre e del padre risulta essere fondamentale, cosi come il mio ruolo della nutrizionista, infatti spesso una normale dieta non basta a far raggiungere gli obiettivi al ragazzo o ragazza adolescente ancora indisciplinato dal punto di vista alimentare.
Accogliere questi piccoli segnali di allarme per poter costruire e insegnare a mangiare è fondamentale.
Tutto ciò significa assicurare una crescita con un approccio più sereno alla vita, ogni obiettivo che si vuole raggiungere.
Perché si mangiare bene, fa stare meglio tuo figlio in ogni aspetto della sua vita!
Può capitare che dopo anni di fidanzamento o matrimonio ci si lasci andare al cibo per vari motivi.
L’evento scatenante che porta a voler raggiungere il peso ideale è la programmazione di un matrimonio, oppure l’arrivo del primo figlio o dei figli, le responsabilità del lavoro, insomma, improvvisamente ci si ritrova in un corpo che non rispecchia più la persona.
In Protocollo Dieta L'alimentazione di coppia funziona soprattutto perché i punti di forza dell’uno compensano gli elementi di debolezza dell’altro.
Tempo sì, ma di qualità! Passerete più tempo insieme, sia in cucina che al supermercato o vi alternerete per cucinare!
Lo sport diventa più divertente, in due lo sport è meno faticoso e noioso! Aumenta la complicità. Insieme contro gli sgarri. Seguire entrambi un’alimentazione controllata, vi aiuta reciprocamente nel non cedere al desiderio o alla smania di cibo proibito
Ecco solo alcuni risultati del percorso Coppia
👇
Qui puoi trovare alcune video testimonianze dei miei pazienti soddisfatti grazie a Protocollo Dieta Sara di Lauro® di tutte le categorie: